Il corso di laurea
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico- statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso di laurea è fornire al laureato approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Il laureato:
- ha maturato piena padronanza di nozioni e strumenti per gestire in modo consapevole tematiche trasversali
- ha appreso nozioni e strumenti che gli consentono di gestire problemi organizzativi delle imprese digitali, operare nel marketing digitale e del commercio elettronico, anche sotto una prospettiva giuridica
- è in grado di analizzare sistemi economici complessi e di intervenire nelle loro dinamiche
- sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
- possiede gli strumenti di natura giuridica in ambito tributario che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione
- è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici
DIDATTICA
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline
afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite
con la laurea triennale.
Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale,
matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio
elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
- attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.) › attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.)
- esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
- partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali
- approfondimento della lingua inglese
- predisposizione e redazione di un elaborato finale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI
I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management sono:
- la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
- il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
- la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
- il marketing digitale
- il settore fiscale, tributario e finanziario
- l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza