Giurisprudenza

Corso di Laurea in Digital Marketing

Richiedi informazioni

Il corso di laurea

Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

OBIETTIVI

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza

DIDATTICA

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media. Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.


PIANO DI STUDI

Anno di Corso

ESAME
SSD
CFU
Semiotica e filosofia dei linguaggi
M-FIL/05
12
informatica
2
ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/04
6
Sociologia dei processi economici
SPS/09
12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
L-ART/06
12
organizzazione aziendale
SECS-P/10
6

Anno di Corso

ESAME
SSD
CFU
Sociologia della comunicazione e dell'informazione (mutua su L19)
SPS/08
9
Tecniche di marketing digitale
SECS-P/08
12
Marketing digitale avanzato
SECS-P/08
6
Metodologia della ricerca sociale
SPS/07
12
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
IUS/01
6
LINGUA INGLESE
L-LIN/12
6
6 CFU CFU totali da raggiungere::
PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua da L24)
M-PSI/06
6
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutua da L3 )
SPS/08
6
Semiotica del testo
M-FIL/05
6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua su L20)
M-PSI/01
6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes
SPS/01
6
DIRITTO PRIVATO
IUS/01
12
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutua su L20)
SECS-P/08
6
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3)
L-ART/06
6
GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA (mutua su L20, , L33)
SPS/01
6
STORIA DEL GIORNALISMO (mutua su L20)
M-STO/04
6
Urban and territorial marketing
M-GGR/01
6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUA SU L20)
SECS-P/08
6
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione
SECS-P/08
6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
SPS/12
6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
IUS/07
6
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA DA L20)
SECS-P/08
6
Marketing Automation & e-Reputation Management
SECS-P/08
6

Anno di Corso

ESAME
SSD
CFU
Comunicazione 2.0
SPS/12
9
Etica della comunicazione
M-FIL/03
6
linguaggi dei nuovi media
M-FIL/05
9
LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/07
6
LABORATORIO DI SCRITTURA (mutua da L10)
2
LABORATORIO DI SCRITTURA PER IL WEB (mutua su L20)
2
LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE (mutua da L3)
2
6 CFU CFU totali da raggiungere::
PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua da L24)
M-PSI/06
6
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutua da L3 )
SPS/08
6
Semiotica del testo
M-FIL/05
6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua su L20)
M-PSI/01
6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes
SPS/01
6
DIRITTO PRIVATO
IUS/01
12
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutua su L20)
SECS-P/08
6
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3)
L-ART/06
6
GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA (mutua su L20, , L33)
SPS/01
6
STORIA DEL GIORNALISMO (mutua su L20)
M-STO/04
6
Urban and territorial marketing
M-GGR/01
6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUA SU L20)
SECS-P/08
6
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione
SECS-P/08
6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
SPS/12
6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
IUS/07
6
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA DA L20)
SECS-P/08
6
Marketing Automation & e-Reputation Management
SECS-P/08
6
Tirocini formativi e di orientamento
6
PROVA FINALE
6

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni, Corsi di Laurea e Master Online