Il corso di laurea
Il Corso di Studi in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute risponde ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale degli operatori dell’attività fisico- sportiva, dei dirigenti e dei manager di realtà associative. Concludendo il percorso nella facoltà di Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute online lo studente potrà diventare allenatore di discipline agonistiche e non agonistiche, Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili e guide di escursioni attive e tanti altri interessanti professioni.
OBIETTIVI
Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute erogato, vuole formare laureati magistrali in grado di operare
nel campo delle attività motorie preventive ed adattate, con una grande attenzione alla promozione della salute e al mantenimento del benessere fisico.
Della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-67, questo corso di laurea ha il suo focus sulle conoscenze teoriche, metodologiche e
tecnico-pratiche in merito alla progettazione, alla gestione e alla conduzione di programmi di attività motoria adatta per raggiungere, recuperare e
mantenere l’efficienza fisica nelle diverse fasce d’età.
DIDATTICA
Nel piano di studi troviamo materie nei seguenti ambiti: Metodi e didattiche delle attività sportive, Metodi e didattiche delle attività motorie, Malattie apparato locomotore, Anatomia umana, Biochimica, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Didattica e pedagogia speciale.
Ricordiamo che tutti gli iscritti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 57 CFU nelle attività caratterizzanti, 12 CFU nelle attività affini e integrative, 51 CFU nelle altre attività in cui sono comprese ulteriori conoscenze linguistiche, nonché tirocini formativi e di orientamento.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI
Il corso di Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute dell’Università e-Campus prepara alla professione di Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili.
I laureati possono operare nei centri fitness e wellness, nei centri di riabilitazione ortopedica, neurologiche, metaboliche e cardiovascolari, nonché in squadra con medici dello sport, ortopedici, fisiatri e fisioterapisti. E ancora possono trovare lavoro nella rieducazione motoria per il ritorno alle attività motorie o sportive, inoltre nelle società sportive o altre realtà in cui si offre attività motoria. Un’ulteriore alternativa è quella di avviare una propria attività sempre negli ambiti legati al fitness e wellness, alla rieducazione motoria e alla ginnastica posturale.
Con il titolo di studi di questa classe di laurea è possibile iscriversi alle graduatorie di III fascia di Circolo e d’Istituto: in questo modo chi vuole diventare professore di educazione fisica potrà avere incarichi di supplenze a tempo determinato.